Novità in materia di dichiarazioni d'intento e INTRA
Circolare ai Clienti dell'11.2.2020
La Circolare dell'11.2.2020 riporta due importanti novità operative entrate in vigore dall'1.1.2020.
Il contenuto della Circolare è il seguente:
Urge ricordare che dall’1/1/2020 le eventuali fatture emesse a seguito di dichiarazione d’intento devono contenere l’indicazione del numero di protocollo telematico attribuito dall’Agenzia delle Entrate alla dichiarazione d’intento stessa.
Novità in materia di cessioni intracomunitarie
Dall’1/1/2020 ci sono inoltre regole più stringenti in merito alle cessioni intracomunitarie, in particolare:
- è obbligatorio controllare che il cliente sia presente nella banca dati VIES ogni volta che viene emessa una fattura (non basta un controllo a inizio anno, va fatto un controllo in occasione dell’emissione di ogni fattura), l’esito del controllo va stampato; se il cliente non risulta iscritto la cessione va assoggettata ad IVA.
- Acquisisce rilevanza sostanziale anche l’elenco INTRASTAT, nel senso che in caso di omissione l’operazione viene riqualificata come imponibile e quindi deve scontare IVA.
- In merito alle prove della cessione intracomunitaria è fondamentale ottenere copia del CMR timbrata e firmata dal trasportatore e dal cliente finale; qualora sia il cliente finale ad occuparsi anche in proprio del trasporto è necessaria una sua autocertificazione dalla quale emerga che i beni sono giunti presso il suo stabilimento nello Stato estero.
La circolare sarà resa accessibile anche all'interndo dell' Area Riservata
del Sito.
I Professionisti dello Studio rimangono a disposizione dei Signori Clienti per ogni chiarimento.